In tempi di Covid- 19 non solo la scuola ha dovuto cambiare il proprio modus-operandi rispetto alla didattica, ma anche i progetti in procinto di partire o già avviati hanno dovuto adattarsi ai limiti fisici e alla distanza.
Per non rompere il filo di comunicazione con le scuole primarie della provincia di Trento che avrebbero dovuto sperimentare il pilota Trentino WEEE R robots nei mesi di Marzo-Maggio 2020, la Fondazione Bruno Kessler ed Ecodom, entrambi partner nel progetto InnoWEEE, hanno promosso nel mese di maggio lezioni a distanza presso la scuola primaria di Volano (TN) rispetto alla corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche una volta che queste non vengono più usate.
Ecodom ha realizzato un intervento di circa un’ora, per ciascuna delle classi coinvolte nel progetto, in cui, grazie al supporto di slide e quiz interattivi, ha spiegato ai piccoli studenti il significato di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), dove smaltire i RAEE correttamente, e cosa succede a questi ultimi una volta che arrivano ai centri di smaltimento. Alla fine della lezione virtuale è stato mostrato anche un breve video, realizzato da FBK, per spiegare le azioni concrete che faranno i bambini quando torneranno a scuola e riprenderanno ad essere attori del progetto WEEE R robots.
Gli studenti hanno seguito con entusiasmo le lezioni, rispondendo ai quiz e mostrandosi interessati a capire come poter smaltire correttamente i loro RAEE nel loro comune.
Questi incontri sono stati un ottimo modo non solo per mantenere vivo l’interesse dei bambini rispetto al progetto WEEE R robots, che riprenderà il prossimo anno scolastico presso la loro scuola, ma anche per fargli comprendere l’importanza del RICICLARE, RIUSARE e RIPARARE le apparecchiature elettriche ed elettroniche che non funzionano più o che sono ancora funzionanti ma non più utilizzate.