Durante i mesi di novembre e dicembre, i residenti di Bath e del Somerset nord-orientale hanno potuto raccogliere "Better points" conferendo i RAEE con il sistema Porta a Porta, insieme ad altri materiali da riciclare. La raccolta porta a porta consente alle persone di partecipare alla sfida e riciclare i rifiuti elettrici, compresi quei cittadini che, magari perché non hanno un auto o per una serie di altre difficoltà, non riescono a recarsi presso i centri di conferimento.Con questo sistema, quando vengono raccolti gli oggetti, l'addetto alla raccolta lascia un volantino nel bidone. Il volantino può essere scansionato dal cittadino sulla app dedicata BetterPoints per ricevere un BetterTicket, che dà la possibilità di vincere £ 50 di BetterPoints, scambiabili con buoni o donabili in beneficenza.
La sfida BetterRecycle è in corso da agosto ed è stata subito interessante per la stampa locale, che ha dedicato a questa iniziativa una notizia di lancio e alcuni articoli sui meccanismi di raccolta.
Nel corso degli ultimi mesi gli utenti hanno monitorato il riciclaggio di 224 articoli elettrici. Nove delle persone coinvolte hanno riferito di non aver mai riciclato rifiuti elettronici in precedenza, dimostrando un positivo cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti.
Finora sono state premiate 13 persone grazie ai sorteggi, grazie ai quali sono stati assegnati 28.000 Better Points, dal valore di £ 280!
Shahid, che vive a Bath, ha raccontato: "Sono venuto a conoscenza di BetterRecycle grazie ad una locandina al Centro di riciclaggio. Quindi, durante la mia visita successiva, ho portato una stampante e una TV rotte, un registratore e uno scanner. È un'ottima iniziativa per spingere le persone a aiutare l'ambiente. È davvero importante che cerchiamo di fare le cose in modo leggermente diverso per il futuro del nostro pianeta ".