Il 17 luglio 2019, presso la Pump Room di Bath (UK), si è svolto l'incontro di progetto fra tutti i 13 membri del team di InnoWEEE, compresi i rappresentanti di Climate KIC. L'incontro è stato ospitato da BetterPoints, il partner britannico del progetto ed è stata l'occasione per conoscere anche gli stakeholder locali del progetto pilota, con la partecipazione di rappresentanti di BathNES, Bath e North East Somerset Council e Valpak.
Le sessioni mattutine hanno riguardato un aggiornamento strategico sul tema del clima: il referente KIC ha descritto l'innovazione sociale e i movimenti di base che stanno cercando di catalizzare attraverso Climate KIC, lavorando in un consorzio con proprietari di problemi al fine di trovare modelli commerciali per rendere sostenibili soluzioni innovative, descrivendo anche il lavoro in corso in Slovenia, dove si mira ad avere un'economia circolare completa. A ciò è seguita una presentazione e una discussione sul modello commerciale per il progetto InnoWEEE guidato da Dan Gipple, fondatore di BetterPoints.
Dopo una pausa caffè, si è entrati nel vivo della giornata lavorativa grazie all'intervento del responsabile di progetto Piergiorgio Cipriano di Dedagroup Public Services. Piergiorgio ha dato un aggiornamento sull'avanzamento progettuale ed in particolare sui progetti pilota, in collaborazione con i partner responsabili.
In particolare c'è stato un aggiornamento dettagliato sul progetto di Trento, il primo ad arrivare ad una implementazione, e un focus sulle attività svolte nelle scuole. Sono state discusse attività di valutazione, risultati del campionamento e considerazioni per il miglioramento dei pilota per il 2020.
Dopo pranzo, i team hanno dato il benvenuto a Lisa Gore del Bath & North East Somerset Council e Jon Clement, direttore commerciale di Valpak. Lisa ha fornito una panoramica dell'area di BathNES e del lavoro svolto dal comune negli ultimi 5 anni per incoraggiare il riciclaggio e il riutilizzo di RAEE ed EEE, compresa la loro collaborazione con il Repair Café. Jon ha quindi tenuto una breve presentazione incentrata su quanto sia competitivo il mercato del Regno Unito per i PC.
La giornata lavorativa si è conclusa verso le 5.30 e i team del progetto si sono riuniti più tardi per una meritata cena!
Anche la stampa locale ha parlato del progetto InnoWEEE, in questo articolo.