Il 4 Luglio 2019 si è tenuto il meeting di EIT Climate-KIC“Industry 4.0 technologies in mitigating climate change” presso l’università diZagabria, Croazia.
ConIndustria 4.0 intendiamo un’inclinazionedell’automazione industriale volta a integrare nuove tecnologie di produzione perottimizzare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività in terminiquantitativi e qualitativi degli impianti.
L'incontro, organizzato dall’Università di Zagabria, Novaminae TehaHUB, è stato un'opportunità per esplorare come trovare soluzioni efficacidi mitigazione dei cambiamenti climatici tramite l’industria 4.0.L’evento si è aperto con una breve presentazione di EITClimate-KIC sullo scopo e gli argomenti dell’incontro seguito da interventi chehanno fornito esempi pratici di industria 4.0.
Tra questi, Ecodom ha presentato le caratteristiche didigitalizzazione messe in pratica dal progetto InnoWEEE in Italia e inInghilterra, argometando anche le criticità che InnoWEEE vuole risolvere perconsentire un aumento della raccolta di piccoli elettrodomestici.Tutti gli interventi hanno fornito gli spunti per accendereun’interessante discussione finale tra i presenti.